LA NOSTRA STORIA

La LIBERTAS ROMA è stata fondata nel settembre del 2008 con l’obiettivo di diventare al più presto una vera e propria scuola di basket soprattutto per i più giovani, a partire dal settore del minibasket.

Il suo fondatore, Pier Giorgio Cairola, formatosi nella storica società romana Fortitudo Roma 1908, non poteva che ricalcare le orme di quest’ultima vera e propria fucina di giovani atleti alcuni dei quali approdati nella serie A maschile.

Punto di forza della Libertas è quello di seguire i ragazzi nella loro formazione tecnica e non, consapevole che non c’è un vero e proprio miglioramento tecnico se non vi è un altrettanto miglioramento culturale dell’atleta.

L’avventura della Libertas è iniziata come precedentemente detto nel settembre 2008 con la sua prima squadra giovanile composta da ragazzi nati nel 1992. A seguire si sono formati i primi gruppi minibasket (2001/2002 e 2003/2004) presso la palestra dell’istituto scolastico Santa Maria degli Angeli alla Balbuina.

Alla chiusura di quest’ultima, i corsi sono stati spostati presso l’impianto sportivo della parrocchia San PIO X sempre alla Balbuina. Nel 2012, dopo tre anni passati in parrocchia, sia per la sempre maggiore richiesta di bambini di partecipare ai nostri corsi che per una migliore prospettiva tecnica, si è deciso di fare il grande passo di traferire tutti i corsi minibasket presso la struttura di Piazza Mancini, dove attualmente risediamo.

Ad oggi abbiamo attivi tre corsi di minibasket (dai 2010 ai 2005), un gruppo Esordienti (2004) e due gruppi agonistici, uno Under 13 (2003) e uno Under 15 (2001/2002).

Nel corso di questo viaggio la Libertas ha anche partecipato a quattro campionati senior con una promozione in serie D.